Mi chiamo Marco Bongini, e sono un programmatore freelance. Nato alla fine degli anni ’60, mi appassionai alla programmazione con l’arrivo dei primi Home Computer, negli anni dei mitici Commodore 64, Vic-20, ZX Spectrum e Atari ST. Già allora sognavo uno sbocco professionale per questa passione, e mi specializzai sullo standard MSX, che, a differenza delle macchine precedentemente citate, poteva contare su di un interprete GWBasic, lo stesso che veniva utilizzato all’interno dei Personal Computer professionali.
Nella seconda metà degli anni ’80, iniziai a lavorare presso una Software House come programmatore, utilizzando il linguaggio Clipper. Sono stati anni formativi, poiché, oltre a programmare, ho avuto la possibilità di confrontarmi direttamente con i clienti e capire quali fossero le reali esigenze del mondo produttivo, soprattutto di PMI e di studi professionali.
Nel 1992 decisi di aprire la mia attività: lo studio Cssoftware – Consulenza e Sviluppo Software. Con esso ho potuto seguire progetti in ambito gestionale, amministrativo, industriale, finanziario, automotive, professionale e formativo.
Utilizzo prevalentemente strumenti Microsoft: inizialmente, ho lavorato con VB6; in seguito, ho approfondito il mondo Dot.NET (C# e VB.NET) e MSSqlServer (utilizzandolo come DataBases), tenendo in considerazione anche ciò che accadeva nel mondo Open Source e utilizzando linguaggi come PHP e i Database PostgresSql e MySql. In questo periodo, mi sto dedicando allo studio di WordPress.
Attualmente, la mia attività mi porta a collaborare sia con Software House sia con piccole e medie imprese e, se necessario, mi avvalgo della consulenza di altri professionisti freelance.